In the Media (15)

rassegna stampa

Arriva SaveMyBike, per rintracciare le biciclette rubate - RTV38

Su RTV38 Luca Lunedì intervista il professor Paolo Nepa sul progetto Save My Bike (www.savemybike.eu), dove la tecnologia si adopera per incentivare l'uso delle biciclette. Qui viene presentato un esperimento pilota, condotto su mille biciclette, dove dei sensori vengono applicati al vecilo rendendo possibile per la polizia municipale ritracciarlo in caso di furto.

Il Tirreno, 9 febbraio - I nuovi "CrossLab" punto di incontro tra ricerca e imprese

Il Tirreno del 9 Febbraio 2018.

Focus sui CrossLab, laboratori integrati dove ricerca e imprese costruiranno la nuova rivoluzione industriale. La visita del Ministro Valeria Fedeli sancisce il percorso di "ecellenza" del DII.

Repubblica Firenze - Università Toscane, sei le premiate, 12 gennaio 2018

Su Repubblica Firenze un focus su alcuni dei progetti premiati dal bando "Dipartimenti di Eccellenza". Un'intervista al direttore del DII Giuseppe Anastasi illustra la proposta dei CrossLab del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

leggi l'articolo

Radio 3 Scienza - intervista ad Andrea Caiti, 23 novembre 2017

In occasione delle ricerche dello sfortunato sottomarino argentino scomparso lo scorso 15 novembre, Radio3 Scienza ha intervistato Andrea Caiti, professore di robotica subacquea, sulle tecniche di localizzazione che si possono usare in mare per esplorare aree vaste quanto interi stati, e su quali tecnologie frutto delle ultime ricerche sui robot sottomarini si potrebbero impiegare nel prossimo futuro.

Dai Microprocessori alla Consapevolezza. il video integrale della Lectio Magistralis di Federico Faggin

Il video della ispirante Lectio Magistralis di Federico Faggin alla Scuola di Ingegneria.

Le tecnologie per la fabbrica del futuro. Ecco come usarle - Technopolis, luglio 2017

Le tecnologie per la fabbrica del futuro. Ecco come usarle

Technopolis, luglio 2017

a firma di Giuseppe Anastasi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa

Dall’Internet of Things al fog computing (un’evoluzione del cloud), senza dimenticare dispositivi indossabili, realtà aumentata e automi intelligenti: la rivoluzione nelle fabbriche è iniziata. Il digitale è ancora poco sfruttato, ma potrà mutare in modo profondo i modelli dell’impresa manifatturiera.

TGR Toscana - Anna Grassellino, la ricercatrice premiata da Obama

TGR Toscana del 3 luglio 2017

Intervista ad Anna Grassellino, la ricercatrice premiata da Obama, in visita a Pisa, e a Giuseppe Anastasi, Direttore del DII

Guarda l'intervista