Credenziali di Ateneo

Per poter accedere alla rete e ai servizi offerti dall'Ateneo è necessario disporre di Credenziali di Ateneo.

Si fa presente che tutti gli Ospiti che fanno parte di un Istituto federato ad EduRoam sono in grado di accedere alla rete wireless (WIFI) di Ateneo usando le credenziali (username e password) del proprio Istituto, senza la necessità di ulteriori formalità.
Per maggiori dettagli a riguardo, si veda il seguente link:

EduRoam


Le modalità di richiesta delle Credenziali di Ateneo sono le seguenti:

 

Validità delle Credenziali:
si veda la seguente pagina web (la tabella con la validità delle Credenziali si trova in fondo alla pagina):

http://ict.unipi.it/servizi/credenziali

 

Titolari di Assegno di Studio/Ricerca e Contratti Co.Co.Co.:
La richiesta di Credenziali di Ateneo viene effettuata contestualmente alla firma del contratto.
Le Credenziali vengono inviate all'indirizzo e-mail privato indicato nella richiesta.

back to top

 

Titolari di Borsa di Studio/Ricerca:
La richiesta di Credenziali di Ateneo viene effettuata contestualmente alla firma del contratto.
Le Credenziali vengono inviate all'indirizzo e-mail privato indicato nella richiesta.

back to top

 

Studenti di Dottorato:
Le Credenziali di Ateneo vengono rilasciate dall'Ufficio del Dottorato al momento dell'immatricolazione.

back to top

 

Ospiti Temporanei (esclusi gli ospiti di meeting, convegni ecc.):
La richiesta di Credenziali di Ateneo deve essere effettuata presso il Referente di Dipartimento.
Documenti richiesti:

  • Modulo di Richiesta Servizi (solo la pag. N. 1 compilata in tutte le sue parti). Il modulo è disponibile su questo sito web (sezione "Area Riservata/Altri Servizi/Accesso al Dipartimento") oppure presso la Portineria
  • Documento di identità
  • Per utenti non italiani: fotocopia del documento di identità
  • Codice Fiscale (se disponibile)

Le Credenziali per Ospiti Temporanei hanno una validità massima di 7 giorni a partire dalla data di rilascio e vengono disattivate alla scadenza.

back to top

 

Ospiti Temporanei di meeting, convegni ecc.:
La richiesta di Credenziali di Ateneo deve essere effettuata dal docente responsabile dell'evento presso il Referente di Dipartimento.
Tale richiesta deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'evento. In caso contrario, l'Ateneo non può rilasciare le Credenziali.

Le Credenziali vengono inviate dall'Ufficio Credenziali di Ateneo al docente e vengono disattivate alla scadenza dell'evento.

back to top

 

Ospiti associati a convenzioni con il Dipartimento:
La richiesta di Credenziali di Ateneo deve essere effettuata presso il Referente di Dipartimento.
Documenti richiesti:

  • Modulo di Richiesta Servizi (solo la pag. N. 1 compilata in tutte le sue parti). Il modulo è disponibile su questo sito web (sezione "Area Riservata/Altri Servizi/Accesso al Dipartimento") oppure presso la Portineria
  • Documento di identità
  • Per utenti non italiani: fotocopia del documento di identità
  • Codice Fiscale
  • Copia del contratto con l'Ente convenzionato con il Dipartimento

back to top

 

Referente di Dipartimento:
Le richieste relative alle Credenziali di Ateneo, Posta Elettronica e Indirizzi IP possono essere inoltrate al Referente di Dipartimento mediante il seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.